sabato 4 febbraio 2012

Supermarine Spitfire Mk.1, kit Airfix, 1/72 - FINITO!

Finito!
Ecco la galleria.






















Conclusioni:
kit interessante, semplice per quanto riguarda il numero di pezzi ma a mio avviso complesso per quanto riguarda la realizzazione e alcuni piccoli dettagli. Complessivamente l'assemblaggio non è stato difficoltoso: i pezzi combaciavano abbastanza bene, le pannellature (sebbene in positivo) erano allineate per i pezzi divisi in due parti. Le uniche difficoltà si sono incontrate nell'accoppiamento dell'ala con la fusoliera. Il tutto andava ad incastro e ho dovuto piegare e tensionare un po' l'ala per farla entrare. Risultato: una quantità notevole di stucco nella linea di giunzione tra semiala e fusoliera, purtroppo nella parte superiore (e più a vista).
Altra pecca del kit, a mio avviso, è il colore della plastica: blu. E' vero che con primer e vernici il blu viene coperto perfettamente. E' anche vero però che se per qualche motivo o errore (urti, ritocchi, riapplicazione di colla, ecc), la vernice viene via, da un certo punto della lavorazione in poi diventa impossibile ritoccare. Finché il colore della plastica è grigio o scuro potrebbe andare bene e non notarsi: il blu invece spicca!
Un'ultima cosa che ho odiato sono i perni per "aiutare" l'assemblaggio: il più delle volte erano sovradimensionati rispetto ai fori, oppure erano sfalsati. Sarebbe stato meglio non averli proprio, visto che si è rivelato piuttosto difficile eliminarli o ri-allinearli. L'unico pezzo che necessitava di perno di posizionamento era il tubo di pitot (sotto la semiala sx): si sarà staccato almeno cinque volte!

In conclusione però sono soddisfatto del risultato, nonostante le varie imperfezioni e errori commessi.
Rimango sempre sorpreso (ed è per questo che mi piace il modellismo) da come qualche pezzo di plastica (blu per giunta), alla fine diventi una riproduzione (più o meno) accurata di un velivolo...

da questo:

a questo!


Indice

Nessun commento:

Posta un commento