domenica 29 gennaio 2012

Supermarine Spitfire Mk.1, kit Airfix, 1/72 - Parte 3

Completata la verniciatura del ventre del velivolo sono passato al dorso. Prima si mascherano con il nastro Tamiya le parti che non devono essere sovrascritte.
Poi, dopo aver dato una mano generale di marrone seguendo senza troppa precisione il disegno della mimetica ho provato ad utilizzare il patafix come delimitatore delle aree da verniciare di colore più scuro (verde) per ottenere una mimetica dall'effetto sfumato.



In realtà con questo metodo non sono riuscito ad ottenere l'effetto sperato...probabilmente la mia inesperienza con l'aerografo mi ha impedito di ottenere la pulizia di tratto richiesta per questa operazione che è più difficile del previsto...inoltre i bordi della mimetica non sono usciti sfumati come desideravo, ma piuttosto netti, forse ancora a causa della mia inesperienza: tendevo a concentrarmi sui bordi dove invece avrei dovuto lasciare meno colore. Ad ogni modo, ho tolto il patafix ed eseguito la mimetica a mano. Dopo varie mani di errori e correzioni sono arrivato ad un risultato piuttosto gradevole.


Al solito, la mia (ancora) scarsa abilità con l'aerografo (soprattutto riuscire a dosare correttamente il colore) mi ha costretto ad insistere parecchio sulle stesse zone, causando la pressoché totale cancellazione delle linee di pannello che avevo tracciato precedentemente. Spero di riuscire a "tirarle fuori" in seguito con l'invecchiamento.
Dopo aver finito con la mimetica ho attaccato e colorato gli ultimi pezzi del modello: elica e carrelli.

Quindi, dopo 2-3 mani di fissante gloss, ho applicato le decals, fissandole con altrettante mani di fissante lucido, rendendo il modello "caramellato", come si dice sui forum.




Prossimo step: invecchiamento con olii e pigmenti.

Indice
- Parte 1
- Parte 2

Nessun commento:

Posta un commento