sabato 21 giugno 2014

stiamo entrando in stallo!

Eh si...sono in un periodo di stallo! Stallo modellistico si intende...la realtà è che ho troppi hobby...e, come, in un dato momento, approccio con estrema passione un interesse, tanto da pensare solo a quello, dopo un po', come se nulla fosse, tale passione scema improvvisamente, perchè rimpiazzata da un altro argomento! E così, ciclicamente, di tempo in tempo, cambio hobby, ne riprendo uno abbandonato, ne scopro uno nuovo, e così via...

In sostanza, faccio tutto e niente. Pratico tutto senza diventare esperto di niente...

In realtà il mio hobby modellistico non è fermo...tuttavia, passato un certo periodo (gli ultimi 3-4 mesi) pensando solo a quello, acquistando modelli (in offerta), accessori, visitando siti e forum, e producendo qualcosa, il tempo dedicato è stato ridotto drasticamente...non annullato, ma diminuito. Il Mig-37 è ancora in produzione, e piano piano vado avanti (ho applicato tutte le decals...devo lucidare e invecchiare ad olio...qualche ritocco e poi va in vetrina).

Il problema è che non riesco a concentrarmi su un unico hobby come fanno altri!
Quindi, ecco una carrellata dei miei ultimi interessi.

Dal modellismo aeronautico, come già accennato in un altro post, ho ripreso interesse per la simulazione di volo, re-installando Falcon 4.0 nella sua versione BMS 4.32. Ma di questo ho già parlato.
Subito dopo Falcon però mi è venuta voglia di volare non solo con aerei supersonici, ma anche con frullini (elicotteri) russi, e pertanto ho reinstallato anche Blackshark, il simulatore della DCS dedicato all'elicottero russo Hokum Ka-50.

Di seguito, un video di Madre Russia che presenta l'elicottero vero...
E qui sotto, un video del simulatore...

Dopo aver sfruttato anche per questo sim il mio nuovo Hotas Stand, la mancanza di un pc dalla potenza adeguata ha provocato un calo di interesse...dover ridurre la qualità grafica per ottenere una fluidità decente compromette sia il piacere estetico del videogioco, sia anche la consapevolezza situazionale del volo: ridurre la qualità grafica impedisce di vedere chiaramente cosa succede nello scenario; i sim DCS sono molto realistici in tal senso, richiedendo una continua verifica di ciò che accade fuori dalla cabina dell'aereo (come nella realtà).

Quindi, dopo un breve infruttuoso intermezzo verso sim meno esigenti (EECH), ma non in grado di far scattare quella passione che stavo cercando, ho rispolverato una fiamma del passato, che, al tempo, avevo solo provato senza però andare in profondità. Sto parlando del simulatore spaziale della serie X, in particolare di X3: Reunion.


Simulatore spaziale a gioco libero (anche se è presente una campagna scriptata), consente di esplorare una vasta galassia, viva, piena di settori da esplorare e colonizzare; permette di creare un vasto impero economico partendo da piccoli trasporti fatti personalmente, fino a possedere intere flotte di trasporti (autonomi) che comprano e vendono le merci realizzate dalle tue stazioni spaziali. Se l'economia non interessa molto, allora forse la vita da poliziotto, cacciatore di taglie oppure pirata è più stimolante...è possibile affrontare anche quella strada. Insomma, il gioco è una specie di GTA ambientato nello spazio...veramente vasto...a volte troppo.
I lati negativi infatti a mio avviso sono i grandi tempi morti di trasferimento da una stazione all'altra, poche informazioni a livello commerciale che richiedono di prendere molti appunti (al di fuori dello schermo) per non rischiare di fare acquisti sbagliati, ed un senso di "e ora che faccio?", che è l'altro lato della medaglia dei giochi sandbox.
Uno degli aspetti interessanti è però l'edito di script integrato, che permette di moddare il gioco con script più o meno complessi, da editare in linguaggio simil-C. Si va dal generare comandi della nave (per esempio per comandare alle navi di proprietà di dirigersi verso il settore attuale), a creare la gilda dei mercenari, con tanto di BBS, missioni e gradi.

E da qui si va al prossimo hobby...mi piacerebbe infatti giocare ad un simulatore, simile a X, ma anche semplificato nell'aspetto grafico (per ovvi limiti della mia macchina), ma più profondo a livello di gameplay...quindi mi sono detto perchè non provare a programmare qualcosa da me.

Da qualche settimana ho "ripreso in mano" le guide per imparare il Python. Al momento sto dando una spolverata generale al linguaggio di programmazione, studiando varie guide online che riassumo di seguito:

Inoltre segnalo anche il sito CheckiO, che, a mezzo di gioco online a punti, livelli, community, etc, pone l'obiettivo l'apprendimento e lo sviluppo di programmi in Python. Il mio nick è Mano.
Al momento, in generale, sono abbastanza a livello base, anche se qualcosa riesco già ad ottenere, anche graficamente. L'obiettivo è quello di sviluppare qualche applicazione con interfaccia grafica, gestione di database e documenti, interazione con XML e più avanti contenuti grafici, e magari riuscire a realizzare un piccolo roguelike game.

Ma...che cos'è un roguelike? Rimando al sito RogueBasin.com.
Per informazione, i migliori roguelike che conosco, al momento sono (in ordine sparso):
e per il momento mi fermo qui.

Ecco qua, questo è più o meno tutto...cose da fare prossimamente:
1. cambiare PC (il mio desktop sta facendo i capricci e non parte più...infatti questo post è stato scritto sul netbook...una faticaccia)
2. dopo aver cambiato PC, installare qualche gioco muy figo...come A-10C della DCS o ARMA 2 o qualche gioco che non sono mai riuscito ad installare perchè troppo esigente.
3. devo costruire un mobiletto per stivare tutti gli strumenti e accessori per il modellismo, compressore incluso: il progetto c'è già, devo solo decidermi a comprare il materiale e costruirlo.
4. costruire una mini-console per i MAME: eh si, mi sono dimenticato di inserire quest'hobby...sapete cosa sono i MAME, no? sono i giochi Arcade che si trovavano nei cabinati nelle sale giochi di qualche anno fa! ce ne sono alcuni di mitici (Ghouls'n'Ghosts, 1944 the Loop Master, Puzzle Bobble, World Rally, Cadillacs and Dinosaurs, Scramble, Metal Slug, Street Fighter, Shinobi, ecc...)
5. costruire i circa 50 modellini che ho nell'armadio...

penso basta...insomma a hobby non scarseggio...è il tempo che manca!
alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento