martedì 15 aprile 2014

Hotas stand

La passione che provo per il mondo aeronautico non è solamente limitata al modellismo...che in realtà è una passione a se stante, visto che ho intenzione di provare varie branche (navale, terrestre, spazio, ecc...).
L'interesse per l'aeronautica, per quanto mi riguarda, si manifesta nel volo simulato. Partendo da Microsoft Flight Simulator 4 (credo fosse proprio quello), da piccolo, quando ancora non capivo esattamente cosa stessi facendo, ho sperimentato quasi tutti i simulatori di volo, che ora non sto qui a ricordare, ma magari lo farò in un altro post.

Ultimamente ho ripreso in mano Falcon 4.0, nella sua ultima incarnazione, BMS 4.32, a mio avviso la più realistica, bella e appagante.
Qui il link al sito di riferimento: http://www.benchmarksims.org/forum/content.php

e qui un video di quello che si può ottenere con un computer decente...



Fatta questa premessa, entriamo nello scopo del post...
Per rendere più immersiva la simulazione, stanco inoltre di dover tenere il mio joystick sulla scrivania, ho deciso di costruirmi una struttura apposita per fissare gli strumenti di volo, che sono il Pro Flight System della Saitek (X-52 Pro + Rudder pedals).


Il risultato è quello mostrato nella sequenza di foto qui sotto:





 Joystick e manetta si trovano ora in una posizione ergonomica molto più comoda; la pedaliera è fissata alla base della struttura, in modo da evitare fastidiosi scivolamenti alla pressione del pedale; la sedia inoltre è bloccata dalla traversa orizzontale della struttura in modo da evitare movimenti durante la pressione sui pedali.

Al momento è ancora una struttura molto grezza e necessita alcune modifiche (un piccolo scasso nella parte anteriore della piattaforma in modo da incastrarla nella mia scrivania e le colonne dell'Hotas sono un pochino troppo basse; inoltre manca un piccolo supporto per il mouse). L'intenzione è anche quello di renderlo esteticamente più appetibile dandogli qualche passata di impregnante per legno.

Il costo totale si aggira sui 30€ acquistando il materiale (tagliato) in un centro bricolage, per il quale la maggior incidenza l'ha data il legno. Di sicuro, avendo il materiale a disposizione, il costo si riduce al minimo, squadrette, staffette e viti.

E' grezzo, brutto, ma funzionale e molto immersivo!

Seguirà un tutorial (quasi) passo passo per la sua realizzazione, inclusi i disegni di progetto.

Nessun commento:

Posta un commento