martedì 10 gennaio 2012

Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II, Hobbyboss, scala 1/72

In collaborazione con mio fratello Alessandro, abbiamo iniziato questo mitico aereo d'attacco al suolo, il Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II.

 

Il modello è della marca cinese Hobbyboss, in scala 1/72. Personalmente non conosco questa marca (personalmente conosco solo le più famose...a dire la verità), tuttavia mi sembra di aver letto su internet che si tratti di una marca abbastanza user friendly. Con questo termine intendo dire che i modelli prodotti sono abbastanza semplice da montare e, aggiungo io, non richiedono troppo lavoro extra con stucchi o plasticard, cose che potrebbero spaventare il neofita; il tutto garantendo un discreto dettaglio e mantenendo un prezzo relativamente basso.

Il kit è stampato su quattro sprue, di cui una trasparente, più due pezzi che realizzano il grosso dell'aereo (la fusoliera senza il pavimento + ala, pavimento fusoliera e coda), oltre ad un foglio di decal.
 
Il manuale è un libello di 4 facciate A4, privo di presentazione scritta del velivolo (è solo riportato la grafica della scatola); le istruzioni di assemblaggio si completano nelle due facciate interne, riservando la quarta alla raffigurazione e nomenclatura delle sprue. I pezzi non sono tantissimi, 50 in totale, il che è abbastanza rappresentativo della difficoltà di assemblaggio del kit. A completare la scatola c'è un foglio di decal che permettono di realizzare due velivoli (uno appartenente al 510th FS 52nd fw dislocato in Germania nel 1990 in mimetica grigia, e uno che partecipò all'operazione Iraqi Freedom appartenente al 917th TFW nel 1990 in mimetica desertica). Infine è presente anche un gradito foglio colorato da utilizzare come guida per la pittura e l'applicazione delle decals dei due velivoli.

Gradite caratteristiche di questo kit sono le fini pannellature incise in negativo su tutte le superfici del velivolo, la minima presenza di sbordatura di stampo (quello che gli anglosassoni chiamano flesh), e, con mio stupore, un'ottimo accoppiamento dei pezzi (almeno nelle prime prove a secco). Di sicuro un pochino di lavoro con stucco e carta abrasiva sarà necessario...ma ormai allenato dal Bf-109 della Airfix non mi spavento più facilmente.

Assistito da mio fratello, in modo da mostrargli come trattare e lavorare un modello, ho assemblato il cockpit, lasciando a lui in seguito la pulizia delle varie parti da eventuali scorie di plastica e le prove a secco per l'assemblaggio in fusoliera.
Il prossimo passo è la colorazione della cabina e l'applicazione delle decals degli strumenti.

Questo kit mi attira particolarmente, sia per il velivolo che mi ha sempre affascinato, sia per la facilità di assemblaggio e le opportunità di aggiungere dettagli e particolari (p.es. nei vani carrelli o nel cockpit), ma anche, per via della pannellatura in negativo, la possibilità di effettuare un invecchiamento con lavaggi a colore ad olio.
Unica pecca, che probabilmente a molti potrebbe far passare l'interesse all'acquisto del kit è la totale assenza di armamento...effettivamente un A-10 "nudo" è parecchio atipico. Poco male, ho regalato il kit a mio fratello proprio per trasmettergli la passione del modellismo ed insegnargli quel poco che so, quindi va bene anche così come palestra...un domani si potrà passare a kit più impegnativi e completi.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento